Il mercato Capo a Palermo


non lontano dal nostro Bed and Breakfast



A Palermo la spesa si fa ancora al mercato, certo le grandi catene di supermercati come anche i centri commerciali hanno inciso tantissimo sul modo di pensare e sul modo di fare la spesa, sicuramente più semplice e più comodo. In un centro commerciale ben organizzato, trovi un posteggio, trovi un carrello e non devi fare i conti con il brutto tempo, trovi una climatizzazione ideale, sei circondato da colori che ti invogliano e ti fanno stare bene, ma un mercato di Palermo è freschezza è genuinità è risparmio.

Tra i mercati ancora attivi che resistono all’enorme speculazione delle grandi catene, abbiamo sicuramente il capo, se poi sei alla ricerca di prodotti tipici di Palermo, introvabili nei centri commerciali, con l’aggiunta di genuinità e prezzi popolari, allora non puoi astenerti dal visitare i mercati rionali popolari di Palermo, amati dai palermitani e visitati dai turisti di tutto il mondo.

Il mercato Capo si trova uno dei suoi ingressi principali a porta Carini, non molto distante dal nostro Bed and Breakfast circa 20 minuti a piedi o 9 minuti in macchina. Il mercato si sviluppa principalmente in via Beati Paoli (la strada prende il nome dalla setta segreta che in passato, in una grotta del luogo, trovava riuniti i massoni , che qui decidevano e infliggevano le punizioni per chi commetteva soprusi contro i deboli).

Il mercato si presenta in tutto il suo folklore Palermitano, con i suoi colori , i suoi suoni, ed i suoi odori caratteristici dei mercati rionali della città. Qui puoi acquistare dalla frutta, al pesce fresco, ma anche carne formaggi e tutto ciò che per tradizione fa parte della cucina palermitana, non mancano le ‘abbanniate’ dei mercanti, tipiche slogan urlati in dialetto palermitano, con cantilene assordanti, volute e usate per far conoscere la propria merce ed evidenziarne le proprietà dei prodotti, quali freschezza o prezzo conveniente, mirati ad invogliare o forse è giusto dire, assordare ed incantare, quasi per ipnotizzare il passante portandolo ad acquistare quel prodotto.

Il capo ha dato la culla ad uno dei comici Nazionale del passato Franco Franchi, anche se nella sua infanzia è cresciuto alla Vucciria altro mercato rionale di Palermo, infatti è proprio alla Vucciria che il comico si esibiva e iniziava a provare i suoi sketch, diventati popolarissimi in un’Italia degli anni ’60 e ’70.




Bed And Breakfast Palermo centro
Liberty Palace

VIA Milano ,15 -
90133 PALERMO (Pa)

- Telefono +39 091 2757798
- Mobile    +39 392 2884512
- Mobile    +39 328 0703341
- E-Mail      info@libertypalacepa.it

Partita iva 05864340822

Guest House rispondente alla max classificazione 3 stelle - APPT Sicilia



facebookinstagramm